Videosorveglianza IP

Funzioni speciali

Le telecamere di rete sono dotate di un web server integrato che le rende completamente autonome per il funzionamento in rete. Grazie all’interfaccia Web è possibile collegarsi alle telecamera ed accedere a tutte le sue funzioni, ad esempio si possono vedere sia le immagini in live che quelle registrate, si può consultare il log degli eventi, si possono impartire comandi e si possono configurare tutta una serie di funzioni avanzate tipiche dei DVR o NVR: gestione delle fasce orarie, livelli di autorità utente, gestione degli allarmi, qualità delle immagini e dello streaming video, ecc..

Archiviazione

Le telecamere di rete hanno diverse modalità di archiviazione delle immagini e non richiedono necessariamente la presenza di una macchina dedicata a tale scopo. Ad esempio, è possibile archiviare le immagini localmente su SD/SDHC Card, su chiavetta USB o su hard disk esterno, oppure remotamente su NAS, su NVR o, tramite protocollo FTP, su supporti situati in reti esterne all’azienda.

Video Analysis

Oggi sempre più spesso si sente parlare di funzioni IV (Intelligent Video), con questo termine si vuole indicare la capacità del sistema di analizzare il video e di prendere delle decisioni in base alle informazioni ottenute. Ad esempio è possibile rilevare oggetti abbandonati o rimossi, contare il numero di persone che accedono in un determinato luogo, rilevare il superamento di aree delimitate all’interno della scena, riconoscimento targhe e tanto altro ancora.

L’analisi intelligente del video offre notevoli vantaggi:

  • Sicurezza; pensate alla possibilità di poter rilevare una valigia sospetta abbandonata in un aeroporto o ad un autoveicolo fermo all’interno di una galleria.
  •  Risparmio di risorse umane; non serve la presenza costante di un operatore davanti al monitor, la telecamera è in grado di controllare la scena e, in caso di necessità, di attirare l’attenzione dell’operatore mediante l’attivazione di allarmi acustici e l’invio delle immagini direttamente al tavolo operativo.
  •  Risparmio in termini di occupazione di banda e di storage; grazie all’analisi intelligente del video la telecamera può essere programmata per inviare e memorizzare solo i fotogrammi che contengono delle criticità, introducendo un notevole risparmio sia in termini di occupazione di banda che in termini di spazio di archiviazione.

Immaginate una telecamera che controlla l’uffico di un’azienda chiusa durante il weekend e che il lunedi mattina il propietario si accorga di aver subito un furto; senza l’analisi intelligente del video la telecamera trasmetterebbe, occupando banda e spazio in memoria, per tutte le 48 ore ed il proprietario, non conoscendo esattamente l’ora e la data del furto, dovrebbe sorbirsi parecchie ore di filmato prima di risalire all’evento. Grazie all’analisi intelligente, invece, la telecamera trasmette il segnale solo quando rileva una criticità, magari generata da un allarme motion, ed impegna il canale trasmissivo solo per pochi minuti, risparmiando banda, spazio di archiviazione e consentendo all’utente di individuare, in modo rapido e preciso, ora e data dell’evento.

Pages ( 4 of 7 ): « Previous123 4 567Next »