Risoluzione 960h, HD, IP

DVR  (Digital Video Recorder)

Con l’arrivo dei DVR il mondo della videosorveglianza muove i primi passi verso le tecnologie digitali, in questi sistemi infatti il segnale video analogico, proveniente dalle telecamere, prima di essere archiviato deve essere convertito in forma digitale. La conversione si rende necessaria a causa della natura del dispositivo di archiviazione che è costituito da un hard disk che per sua natura può memorizzare solo dei dati in formato digitale.

Di seguito elenco alcuni dei vantaggi introdotti con l’utilizzo dei DVR:

Compatibilità Hardware: L’installazione di un DVR non richiede la sostituzione delle telecamere analogiche esistenti, preservando così gli investimenti fatti in precedenza.

Compatibilità software: Le immagini convertite in digitale possono essere trattate al pari di qualsiasi dato informatico, è quindi possibile archiviarle su supporti esterni, inviarle via mail, visualizzarle da remoto ecc..

Affidabilità del supporto: Lo svantaggio delle cassette VHS era che queste venivano sottoposte a parecchi cicli di scrittura e cancellazione, ad ogni ciclo il nastro magnetico si deteriorava fino al punto di rendere le immagini inutilizzabili. Gli Hard Disk sopportano tranquillamente migliaia di cicli senza compromettere la qualità delle immagini.

Spazio di archiviazione: Nei VCR Time Lapse la durata delle registrazioni dipendeva dal frame rate e non andava al di la di qualche giorno, nei nuovi sistemi invece, garante della privacy permettendo, si potrebbe arrivare anche a qualche settimana con un frame rate sicuramente più elevato.

Uscite video: I DVR dispongono di uscite video digitali che li rendono compatibili con i monitor e TV di ultima generazione, inoltre, grazie al web server integrato, possono essere visualizzati anche da remoto, su PC, palmari, telefoni di ultima generazione ecc..

Servizi: I servizi offerti dai sistemi di videosorveglianza sono in continua evoluzione, oggi si parla sempre più spesso di funzioni IV (Intelligent Video), ossia di sistemi che attraverso l’analisi intelligente del video offrono dei servizi come il rilevamento di oggetti abbandonati o rimossi all’interno di un area, l’attraversamento di aree delimitate e altre funzioni alle quali verrà dedicato un articolo a parte. Tra i servizi comunemente offerti dai sistemi tradizionali abbiamo: fasce orarie, gestione degli utenti, gestione allarmi, privacy, aree mask, aree motion ecc..

Servizi di rete: I DVR sono equipaggiati con una scheda ethernet e sono quindi in grado di comunicare con altri dispositivi, sia in ambiente LAN che in ambiente WAN. Una macchina collegata in rete offre molteplici vantaggi, ad esempio l’utente può visualizzare le immagini sia in live che in playback, da qualsiasi postazione interna o esterna alla rete, in caso di allarme motion o avaria la macchina può inviare una mail con il fotogramma della telecamera che ha rilevato il movimento o con la descrizione dell’avaria in corso.

Conclusioni

Un sistema di videosorveglianza analogico con risoluzione D1, è consigliabile in tutte quelle situazioni dove non è richiesta un’elevata risoluzione dei fotogrammi e dove si vuole realizzare un impianto a costi più che contenuti. 

Pages ( 2 of 6 ): « Previous1 2 34 ... 6Next »