Illuminazione nei sistemi TVCC

Ultravioletti ed infrarossi

I limiti estremi dello spettro visibile sono il rosso (700 nm) ed il violetto (400 nm), oltre questi limiti l’occhio umano smette di vedere. Al di sotto del rosso, con una lunghezza d’onda compresa tra i 700nm ed 1 mm troviamo la banda infrarossa (infra = sotto), mentre oltre il violetto, con una lunghezza d’onda compresa tra i 400 e i 100 nm, troviamo la banda ultravioletta (ultra = sopra).

La radiazione ultravioletta può essere di origine naturale o artificiale, il sole è un emettitore naturale di ultravioletti. Questo tipo di radiazione non è visibile dall’occhio umano, ci sono però molti animali, come alcuni insetti ed alcuni uccelli, che riescono a vedere nel campo degli ultravioletti. I raggi UV sono molto pericolosi per la salute umana e sono tra le principali cause dei tumori alla pelle, per fortuna la maggior parte di questi viene filtrata dall’atmosfera. La radiazione ultravioletta viene ampiamente utilizzata in campo medico, minerario, in alcuni processi industriali e per la produzione di lampade fluorescenti.

La radiazione infrarossa può essere sia di origine naturale che artificiale, più di un terzo della luce emessa dal sole è nel campo dell’infrarosso. Oltre che dal sole le radiazioni infrarosse vengono emesse da qualsiasi corpo che abbia una temperatura superiore allo zero assoluto, per quanto riguarda le sorgenti artificiali esistono delle lampade e particolari tipi di led costruiti per emettere luce in questa banda. I raggi infrarossi o IR sono invisibili all’occhio umano ma possono essere rilevati dai sensori d’immagine monocromatici delle telecamere e da alcuni dispositivi termografici, per questo motivo trovano un largo utilizzo, sia in campo militare che civile.


Illuminazione nei sistemi TVCC

Le telecamere, come l’occhio umano del resto, non vedono in condizioni di buio e visto che la maggior parte dei crimini avviene di notte è facile capire quanto sia importante per un sistema di videosorveglianza poter usufruire di una corretta illuminazione. Progettare in modo corretto il sistema di illuminazione di un impianto TVCC ha un duplice vantaggio: il primo, di natura tecnica, è quello che una telecamera che inquadra un’area correttamente illuminata darà sicuramente delle immagini migliori, il secondo, di natura economica, è che per illuminare un’area per 365 notti l’anno si devono affrontare dei costi sia in termini di energia che in termini di manutenzione. Oggi ci sono delle soluzioni che a parità di Lux (unità di misura della luce), possono farvi risparmiare fino al 70% riducendo sia i consumi che il numero degli interventi.

Pages ( 3 of 7 ): « Previous12 3 45 ... 7Next »