Protezione perimetrale

Perimetrale interrato

La protezione perimetrale interrata viene usata in quei luoghi sottoposti a vincoli di natura architettonica o paesaggistica dove non è possibile erigere barriere fisiche come muri o recinzioni. Il vantaggio di questo tipo di protezione sta nel fatto che essendo interrata non risente dei problemi dovuti alle variazioni climatiche, inoltre essendo invisibile risulta molto difficile da eludere. Di seguito elenco i sistemi di protezione perimetrale interrati più comuni, sono tutti sistemi validissimi e la scelta dell’uno o dell’altro va fatta in base alla morfologia del terreno, all’uso a cui è destinato ed al budget che si ha a disposizione.

  • GPS: Il sistema d’allarme perimetrale interrato GPS è costituito da tubi interrati riempiti con un liquido antigelo. Quando un individuo attraversa la zona protetta crea una variazione della pressione del fluido all’interno dei tubi. La variazione di pressione viene analizzata da una centralina che decide se attivare o meno la segnalazione d’allarme.
  • Cavo interrato: Il sistema d’allarme perimetrale a cavo interrato è costituito da una coppia di cavi interrati lungo il perimetro, più precisamente, uno dei due cavi, detto TX, genera un campo elettromagnetico, l’altro, detto RX, lo riceve. Quando un individuo attraversa la zona protetta genera una variazione del campo elettromagnetico, tale variazione viene inviata, attraverso il cavo RX, ad una scheda d’analisi che processa il segnale e decide se attivare o meno la segnalazione d’allarme.
  • Geosismici: Il sistema d’allarme perimetrale interrato geosismico è costituito da un numero n di sensori interrati. Questi sensori sono in grado di rilevare le onde di pressione generate dal transito di un individuo, anche in questo caso il segnale dei trasduttori viene processato da una scheda d’analisi che decide se inviare o meno il segnale di intrusione.

Sensori volumetrici esterni

I sensori volumetrici da esterno hanno lo stesso principio di funzionamento di quelli da interno, le differenze consistono nella realizzazione della custodia, realizzata per resistere agli agenti atmosferici, e nel circuito d’analisi che deve essere molto più discriminante nei confronti dei falsi allarmi. Per questo tipo di applicazione vengono usati dei volumetrici ad infrarosso passivo o dei sensori a doppia o triplice tecnologia.

Pages ( 3 of 4 ): « Previous12 3 4Next »